Photo Liuk

Ho frequentato l’Università degli studi di Milano Bicocca laureandomi in Scienze tecniche psicologiche e, successivamente, presso la stessa università, in Psicologia clinica, con un lavoro di tesi su intenzionalità e coscienza. Ho proseguito la carriera accademica conseguendo un Dottorato di ricerca in Psicologia cognitiva (PhD), concentrando la ricerca su processi di ragionamento, problem solving e rappresentazione delle intenzioni in situazioni di incertezza.

Sono uno psicologo e psicoterpeuta iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia in seguito alla specializzazione in Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista presso la scuola NOÛS di Milano.

Nel mio percorso formativo ho collaborato con l’unità di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate occupandomi di diagnosi e valutazione dei Disturbi  Specifici dell’Apprendimento. In seguito ho iniziato una collaborazione con l’unità di psicologia clinica dell’Ospedale San Gerardo di Monza esplorando il contesto della psichiatria presso la Comunità Residenziale ad alta Assistenza di Brugherio, della tutela dei minori presso l’Equipe Territoriale Integrata per i Minori di Monza, della psicologia in carcere presso la Casa Circondariale di Monza e della psicologia clinica ambulatoriale presso lo sportello Ansia e Depressione – Vademecum  di Villa Serena.

Ho completato il primo livello di formazione da terapeuta EMDR per il trattamento di disturbi legati ad eventi traumatici.

Attualmente faccio parte dell’equipe psicologica-psicoterapeutica di Famiglie in Centro a Monza, lavoro come ricercatore presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e partecipo a progetti di intervento psico-sociale all’interno dell’associazione Sloworking di Vimercate.